Il primo volo commerciale, è ‘un punto di svolta’ per SpaceX

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

C’è stata molta attesa” per il lancio del razzo Falcon Heavy, ha dichiarato Ann Kim, amministratore delegato della Silicon Valley Bank.

SpaceX ha lanciato Falcon giovedì, ha messo in orbita un grande satellite per le comunicazioni dell’Arabia Saudita. Ma per Kim, l’esecuzione del lancio è stato incredibile come il suo primo volo inaugurale lo scorso anno. Il lancio del secondo volo di Falcon Heavy lo ha reso molto più importante.

“Infatti, fare un lancio commerciale, non come test, è una cosa eccezionale”, ha detto alla CNBC Ann Kim, amministratore delegato del gruppo tecnologico della banca. Silicon Valley Bank è una banca focalizzata sulla tecnologia, con asset da $ 57 miliardi a partire dalla fine del 2018.

“È un punto di svolta”, ha aggiunto Kim.

SpaceX lancia il razzo Falcon Heavy nella sua prima missione commerciale. SpaceX

Falcon Heavy è il razzo più potente del mondo, con 27 motori che generano 5,1 milioni di libbre di spinta – l’equivalente di circa 18 aerei Boeing 747 messi insieme. Nonostante tutto il potenziale del razzo, la questione se Falcon Heavy avrebbe avuto successo in entrambi i contratti vincenti e il lancio di carichi utili di valore è rimasto. Falcon Heavy è stato presentato nel 2011 e, in seguito a ritardi di sviluppo, Kim ha dichiarato: “I critici stavano pensando: ‘Quando ci saranno realmente dei ricavi?'” Il lancio inaugurale non ha portato ricavi, ma piuttosto ha lanciato l’auto del CEO di SpaceX Elon Musk in orbita intorno al sole. Il volo dimostrativo è stato sufficiente per consentire ad alcuni clienti di accedere. Nell’ultimo anno, Falcon Heavy è cresciuto, fino a cinque missioni contrattate. Due di questi contratti di lancio provenivano dall’Aeronautica Militare, mostrando la fiducia  di un cliente con probabilmente gli standard più alti del mondo. Kim crede. “Avere delle entrate è molto importante perché conferma che ci sono clienti  là fuori disposti a pagare”, ha detto Kim.

Il successo di SpaceX ha fatto sì che gli investitori continuassero ad arrivare

“Di solito gli investitori esitano a fare investimenti aerospaziali, perché non riecono ad immaginare dopo quanto tempo si possono verifichere i ricavi”, ha affermato Kim.


Il razzo Falconheavy viene lanciato dalla storica piattaforma di lancio 39-A presso il Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida, Stati Uniti, 6 febbraio 2018. Joe Skipper | Reuters

Infatti, il successo di SpaceX ha fatto sì che gli investitori continuassero ad arrivare. Ormai la valutazione della società sarebbe di almeno $ 30,5 miliardi. Anche le azioni di SpaceX rimangono in forte crescita sui mercati privati.

Comunque, ora più investitori stanno vedendo tante opportunità di investimento nel settore spaziale in continuo cambiamento. Kim ha attribuito a Musk la visione e l’ambizione di guidare alcuni di questi cambiamenti.

“Elon Musk ha portato quel tipo di idea ” ora si fa”, ha detto Kim. “è stato tutto calcolato, in quanto Elon Musk ha studiato il mercato per tanto tempo.

Share.

Leave A Reply